CCB - Corso Capo Barca II

Da giovedì 23 aprile a domenica 26 aprile 2009

Get the Flash Player to see this player.

 

 

Evento: Corso Capo Barca II°                                                            

Skipper e info Corso: Angelo Caruso angelo@larosadeglieventi.it

DateI° Uscita: da Giovedì sera 2   Aprile a Domenica 5 Aprile 2009

           II° Uscita: da Giovedì sera 23 Aprile a Domenica 26 Aprile 2009

L’associazione nasce con lo scopo preciso di avvicinare i propri associati ad attività sportive out door,  prima tra tutte la barca a vela.

RDE è in continua crescita, ogni anno aumenta il numero di barche che muoviamo, il numero degli associati soddisfatti ed il numero degli eventi.

La formazione dei nostri associati è di fondamentale interesse per RDE.

Siamo particolarmente attenti anche alla formazione dei nostri Skipper o capi barca, parchè desideriamo collaborare con persone  capaci e responsabili, che ci aiutino realmente  a far crescere l'associazione con la massima professionalità e impegno.

 Tenendo alta la qualità dei corsi, puntiamo a migliorare la conoscenza dell’ andar per mare in totale sicurezza. Coloro chei hanno già conseguito la patente o che comunque si rendono conto che in mare c'è sempre da imparare  e desiderano approfondire delle nozioni fondamentali per gestire una barca in ogni situazione di pericolo e non, sono invitati a partecipare a questo corso. Certamente vi renderà più preparati su argomenti importanti quali la sicurezza , la gestione di inconvenienti più o meno gravi a bordo, il meteo  e tante altre cose indispensabili da sapere per poter prendere il mare con maggior conoscenza del mezzo e delle mille e più variabili che ad ogni uscita il comandante è tenuto ad affrontare.  

 «Una barca a vela è come un piccolo regno che ha bisogno di un piccolo principe per funzionare al meglio. In mare le situazioni, come nei vulcani, a volte si modificano e possono concretizzarsi in un'eruzione di problemi. Un bravo skipper è colui che riesce a prevenire queste eruzioni ed a mantenere l'imbarcazione sempre in stato di armonia. Per fare questo non occorre essere superuomini, ma imparare a ragionare correttamente e velocemente, e a prendersi cura di tutto ciò che fa parte di questo piccolo pianeta.»

**   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **   **

CORSO CAPO BARCA  “CCB”

 

Argomenti trattati nel corso:

   -   Pianificazione di una crociera 

   -   Check in accurato

   -   Gestione dell’equipaggio

   -   Navigazione diurna

   -   Navigazione notturna

   -   Pratiche doganali

   -   Uso del Gps

   -   Riparazioni guasti a bordo

   -   Uso della radio

   -   Sicurezza a bordo

   -   Riduzioni delle vele

   -   Check out

 

Il corso sarà così articolato:
2 uscite con imbarco il Giovedì sera e sbarco la Domenica sera

I° rotta: imbarco Bocca di Magra destinazione  Capraia e Isola D’Elba 
(in base al meteo si potrà variare su Bastia e Viareggio) 160 Ml circa 

da Bocca di Magra navigheremo con un ciclades 43  

 

 

 

 

II° rotta . Caorle darsena dell’orologio , destinazione Rovijo Croazia,dogana in Novigrad; questa rotta viene appositamente scelta per apprendere come atterrare in un paese non facente parte della Comunità Europea ( Portorose, Slovenia, Trieste sono le alternative in caso di meteo avverso); 100 Ml circa.
Da Caorle  navigheremo con un Bavaria 44  

 

 

 

 

Due barche differenti in due luoghi di navigazione differenti , per un massimo di 260 ml circa di  navigazione formativa; un corso che vi porterà al  vostro prossimo comando con maggiore determinazione e padronanza del mezzo , qualunque esso sia. Riteniamo sia un corso indispensabile per portare in  barca persone che si affidano a voi col desiderio di trascorrere una bella vacanza.

 

Costo:
Il costo del corso , per entrambi i lunghi fine settimana, è di 500 € a persona*.
Il prezzo non comprende: tesseramento stagionale RDE, carburante, costi dei porti , cambusa e trasferimento da e per gli imbarchi.

*Possibilità pagamento rateale con bollettino.

 

 

Come Partecipare: manda subito un email a info@larosadeglieventi.it  con i tuoi dati o il riferimento della tua tessera indicando a quale  evento vuoi partecipare.Verrai contattato al più presto dallo Staff RDE e ti verrà indicato come e quando pagare, cosa portare e se  sono previsti incontri con l'equipaggio prima della partenza. Se nella sezione F.A.Q. VELA  non trovi la risposta che cerchi, non esitare a contattarci.

 

 

 

                

La Rosa degli Eventi - C.F./P.IVA 05847490967