Attivita'

Mountainbike

Fra le discipline praticate in montagna (canoa, parapendio,etc...) quella della MTB è la più semplice e la più  accessibile. Per l'escursionista è un modo diverso di andare sui monti , percorrendo piste sterrate o taglia fuoco e sentieri agevoli; può visitare ambienti alpini che solitamente non sono mete abituali degli escurionisti campestri. Chi si avvicina alla montagna è motivato come un escursionista. Oltre a questo, si è molto soddisfatti quando si arriva alla fine di un percorso con l'ausilio della sola  forza fisica  e la propria bicicletta. Nasce una nuova figura di frequentatore della montagna, quella del "ciclo-escursionista",rispettoso dell'ambiente.

la MTB è alla portata di tutti: ognuno sceglie il percorso più adatto al tipo di ciclo-escursionista.La scelta è in base alle difficoltà dei percorsi, alla loro distanza  ed al tempo dell'escursione, potendo scegliere tra gite di mezza giornata e/o di più settimane.

Angelo Caruso è responsabile degli eventi in MTB. Vanta esperienza pluriennale sul campo, ha attraversando stati interi e continua a macinare km su km , è  ufficialmente un "ACCOMPAGNATORE MOUNTAINBIKE", riconosciuto dall'accademia italiana MTB A.M.I.BIKE. Gestire un gruppo di persone in totale sicurezza è fra i compiti a lui assegnati.Questo consente a molte persone di avvicinarsi alla MTB, sia nel caso volessero svolgere questa disciplina in maniera un pò più che dilettantistica, sia per conoscere meglio una determinata zona o  semplicemente per pedalare con una guida in loco.

La MTB ha diverse discipline, il CROSS COUNTRY, vale a dire semplicemente attraversare la campagna; questo è il modo più comune per andare in MTB con qualsiasi mountainbike;

  

il DOWNHILL, vale a dire "scendere giù dalla collina", disciplina decisamente adrenalinica, che però, va praticata con MTB idonee e specifiche per l'attività: si tratta di biciclette  "pedalabili" solo in discesa per via delle loro geometrie ed occorre avere grande padronanza del mezzo e preparazione fisica;

 

 

Get the Flash Player to see this player.

 

 

 

  il FREERIDE, ovvero, come dice la parola stessa, "girare liberi":anche qui il mezzo è importante, non tutte le MTB possono essere utilizzate per questo scopo, perchè i percorsoi possono avere diverse difficoltà ed è bene avere il mezzo giusto.

 

 

RDE organizza eventi ed escursioni per tutte le discipline, così che ogni associato possa decidere che tipo di esperienza fare: una gita con tutta la famiglia ed un bel pic-nic , oppure una bella discesa adrenalinica.

I nostri spot preferite sono:  Il Lago di Garda,  l'anfiteatro Morenico D'Ivrea ed il Lago Di Como. Queste località, oltre ad essere ben strutturate per la pratica di questo splendido sport, ci permettono di poter affittare MTB per chi ne fosse sprovvisto.

Ci auguriamo di poter percorrere un pò di Km insieme!

Se non trovi la tua risposta nella sezione FAQ MTB , non esitare a contattarci!

 

 

La Rosa degli Eventi - C.F./P.IVA 05847490967